Festival 2016

11698739_678413075624333_8029867642878129268_o

Rocca San Giovanni Jazz
16/17/18 agosto 2016 quattordicesima edizione
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21:30
Ingresso gratuito

Ogni anno diamo un tema al festival, l’edizione 2016 è dedicata alla batteria e alle percussioni in generale. La batteria è nata dall’assemblaggio di differenti strumenti a percussione, in essa si fondono le antiche origini africane e la tradizione dei tamburi militari delle fanfare europee. Secondo la tradizione è nata quando DeeDee Chandler, musicista di New Orleans, nel 1895 per primo applica un pedale alla grancassa che, aziona con il piede, rendendo possibile ad un solo musicista di poter suonare contemporaneamente anche piatti e tamburi. Nata insieme al jazz, la batteria è il simbolo della straordinaria ricchezza e complessità ritmica di questa musica. L’evoluzione dello strumento è passato attraverso maestri come Baby Dodds, Kenny Clarke, Jo Jones , Elvin Jones e tantissimi altri fino alle giovani leve che continuano a rendere questo strumento il “motore” della musica.

Il Festival da sempre ospita artisti emergenti, musicisti celebri provenienti da tutto il mondo, trasformando uno dei borghi più belli d’Italia in una vera e propria cittadina della musica con live e workshop. Negli ultimi anni il festival insieme a tutto il programma dell’Estate Roccolana ha richiamato più di 45 mila spettatori, turisti che hanno visitato la Costa dei Trabocchi e hanno goduto del patrimonio enogastronomico del territorio.

Anche in questa edizione si ripete la formula di “Aspettando Rocca San Giovanni Jazz” una sorta di pre-festival con interessanti concerti a tema che oltre ad arricchire il programma danno modo di apprezzare dei luoghi incantevoli e straordinari di Rocca San Giovanni. Infatti il 30 luglio a “Punta Cavalluccio” Davide Bernaro 4tet, il 9 agosto nell’incantevole Torrione Medievale del borgo lezione/concerto con Gianfranco Miscia trio, a seguire non mancherà l’appuntamento con il richiestissimo Jazz-Film a tema per godere appieno della magia del cinema e della musica.

Clicca qui per visionare la brochure del Festival 2016!

roccajazz_festival